La tecnica PILATES deve il nome al suo inventore, Joseph Pilates, che nei primi decenni del secolo scorso sviluppa un metodo di allenamento basato sull’unione tra la respirazione e il movimento. Da allora fino ad oggi la tecnica PILATES ha conosciuto una significativa crescita, non solo in termini di popolarità ma soprattutto come metodo di allenamento studiato e ampliato per rispondere sempre più alla necessità di un’unione armonica e rispettosa tra corpo e mente.

Pilates Pilates

Rinforzo della muscolatura profonda, migliore consapevolezza e propriocezione del corpo sono gli obiettivi principali di questa tecnica e consentono benefici su tutta la persona: tonicità, postura corretta, elasticità, migliore gestione del corpo in movimento, sono solo alcuni dei risultati che si ottengono praticando il metodo PILATES. L’utilizzo di macchinari specifici, ideati dallo stesso Joseph Pilates e nel tempo modernizzati dalle ricerche nell’ambito del movimento, consente un’incredibile versatilità della tecnica rispetto alle diverse esigenze di ognuno; il metodo PILATES è quindi adatto a tutti: per chi desidera tenersi in forma, sportivi, donne in gravidanza, adolescenti, anziani, per chi ha problemi di schiena o desidera prevenirli.

Pilates
 

SVOLGIMENTO LEZIONI

 
Le prime 4 lezioni sono individuali, al fine di integrare i principi fondamentali della tecnica PILATES. In seguito si può scegliere di inserirsi nelle lezioni collettive (gruppi formati da 4-5 persone) o continuare con il percorso individuale.
È inoltre possibile frequentare lezioni nella formula duetto.
Tutte le lezioni si svolgono su appuntamento e durano 55 minuti.

CORSI PILATES MATWORK

 
I corsi di matwork si svolgono a corpo libero, con dei piccoli attrezzi pilates, sdraiati su un tappetino. Attraverso una sequenza di movimenti si rinforza la muscolatura profonda sia addominale che dorsale. Parte dell’allenamento è dedicato anche allo stretching.
Le lezioni di matwork si tengono il martedì, il mercoledì ed il giovedì sera dalle 20 alle 21.